Blog - TORMOKA

REGISTRATI
Carrello: 0.00 €  

 


Torrefazione Caffè TORMOKA
SHOP ONLINE  CAPSULE COMPATIBILI
Vai ai contenuti

La pulizia della macchina espresso

TORMOKA
26 Giugno 2020
Per preparare un espresso perfetto è necessario dotarsi di una macchina di qualità e averne costantemente cura per mantenerla in perfetta efficienza. La pulizia della macchina espresso con frequenza e con attenzione deve diventare un’abitudine quotidiana per questioni di igiene e per garantire che ogni tazzina di caffè sia estratta a regola d’arte. Una scarsa pulizia potrebbe non solo contaminare il caffè con residui di preparazioni precedenti ma anche compromettere il funzionamento dell’attrezzatura.
Perché è importante pulire la macchina del caffè?
Ogni volta che si prepara un caffè nella macchina si depositano grassi e residui di polvere. Se questi non vengono prontamente rimossi, tendono a solidificarsi e irrancidirsi trasferendo un gusto sgradevole di bruciato e di rancido agli espressi che vengono via via preparati.
Una pulizia costante
Ogni volta che si prepara un caffè è importante pulire accuratamente con un apposito pennello/spazzola il gruppo portafiltro e far uscire un po’ di acqua dall’erogatore, in modo da eliminare eventuali residui di polvere. Allo stesso modo è importante pulire, prima e dopo l’utilizzo, la lancia montalatte così da evitare incrostazioni e contaminazioni sgradevoli. Dopo ogni erogazione è bene passare un panno sulla griglia porta tazze in modo da evitare che si depositino residui.
Pulizia quotidiana
Tutti i componenti della macchina che vengono a contatto con il caffè o con il latte dovranno essere puliti accuratamente ogni giorno utilizzando un detergente emulsionante che permetta di sciogliere eventuali incrostazioni. Tutte le parti che possono essere smontate potranno essere immerse in acqua calda e detersivo, lavate con cura e sciacquate. Per pulire il gruppo erogatore si procede con il cosiddetto filtro cieco (senza fori): mettere un piccola quantità di detergente nel filtro, agganciarlo alla macchina e procedere con 10 erogazioni della durata di circa 10 secondi ciascuna in modo da pulire accuratamente ogni parte. Una volta completata la pulizia, si procede al risciacquo ripetendo il ciclo di erogazioni con il filtro cieco senza detergente.



© copyright  2020 TORMOKA di Baù Simone & C. s.a.s - P.I./C.F. 00444390025 - Tutti i diritti Riservati
Cookie policy

TORMOKA S.a.s. di Baù Simone & C.
Via Sacco e Vanzetti 11,
28040 Borgo Ticino (NO)
Phone : +39 0321 90123
Fax : +39 0321 962231

Contatore visite gratuito
ISCRIVITI per rimanere aggiornato
su novità, offerte, promozioni e sconti.
clicca QUI
Torna ai contenuti