Caffè di bellezza
Giovedì 06 Ago 2020 · 2:00
CAFFÈ DI BELLEZZA
Una bella tazzina di espresso fumante può essere un vero e proprio toccasana non solo per l’umore ma anche per la bellezza della pelle. Ogni chicco di caffè contiene infatti preziosi oli essenziali e sostanze antiossidanti che lo rendono un ingrediente prezioso di molti prodotti di bellezza come scrub per il corpo, creme antietà e prodotti per i capelli.
Vediamo insieme come preparare alcuni rimedi di bellezza casalinghi.
MASCHERA PURIFICANTE AL CAFFÈ
Ecco una semplice ed efficacie maschera purificante a base di caffè per rendere la pelle del viso più luminosa e tonica: pochi ingredienti che si trovano normalmente nella nostra dispensa per ottenere un effetto sorprendente senza dover investire un capitale in creme costose.
Ingredienti:
· Circa due cucchiai di polvere di caffè
· Un cucchiaio di olio EVO
· Un cucchiaio di succo di limone
Preparazione:
Mescolare gli ingredienti fino a creare un composto omogeneo e stenderlo sul viso, perfettamente struccato. Tenere in posa la maschera per circa 10 minuti quindi rimuoverla accuratamente con acqua tiepida.
TRATTAMENTI ANTI-OCCHIAIE A BASE DI CAFFÈ
Può capitare di svegliarsi al mattino con spiacevoli aloni intorno agli occhi o con inestetici gonfiori, soprattutto se non si è riposato a sufficienza o si sta vivendo un periodo di forte stress. Anche in questo caso il caffè può venirci in aiuto per ridurre le occhiaie e il gonfiore intorno agli occhi grazie alle sue proprietà drenanti.
Vi suggeriamo due metodi, veloci ed efficaci.
· Imbevete due batuffoli di cotone in una tazzina di caffè freddo e riponeteli per alcuni minuti nel congelatore in modo da raffreddarli ulteriormente. Applicate quindi sotto gli occhi e lasciate agire per alcuni minuti. Vedrete che il gonfiore si ridurrà sensibilmente.
· Mescolate due cucchiai di fondi di caffè con due cucchiai di yogurt naturale e del succo di limone fino a ottenere un composto omogeneo. Applicatelo nella zona del contorno occhi massaggiando delicatamente, quindi lasciate agire per alcuni minuti. Rimuovete con cura con acqua tiepida.