Blog - TORMOKA

REGISTRATI
Carrello: 0.00 €  

 


Torrefazione Caffè TORMOKA
SHOP ONLINE  CAPSULE COMPATIBILI
Vai ai contenuti

Dieci cose che forse non sai sul caffè

TORMOKA
2 Aprile 2020
Il caffè, dopo l’acqua, è la bevanda più amata e diffusa del pianeta e ogni giorno ne vengono consumate più di un miliardo e mezzo di tazze in ogni Pase del mondo.
Ecco dieci cose che forse non sai sul caffè:
  1. Chi consuma più caffè?
    Anche se l’Italia viene immediatamente associata alla tazzina di espresso, non è il Bel Paese il maggior consumatore di caffè. Il record viene detenuto dalla Finlandia, con un consumo pro capite di circa 12 Kg di caffè all’anno. L’Italia, in questa classifica, si posiziona solo al dodicesimo posto.
  2. Da dove viene la pianta del caffè?
    Sebbene la maggior parte del caffè venga oggi prodotto in sud America, in particolare in Brasile, la pianta del caffè ha origine nel Sud del Sudan, in Africa.
  3. Il caffè più costoso al mondo
    Il Kopi Luwak è il caffè più costoso al mondo ed è prodotto con le bacche, ingerite, parzialmente digerite e defecate dallo zibetto comune delle palme.
  4. Il caffè può fare molto male?
    Il caffè può anche essere velenoso, ma solo se consumato in grandissime quantità in un tempo molto ristretto: un centinaio di tazzine nell’arco di quattro ore.
  5. Qual è l’ora migliore per bere un caffè?
    Tra le molte ricerche che sono state condotte negli ultimi anni, una in particolare ha determinato qual è l’ora migliore per bere una corroborante tazzina di caffè: tra le 9.30 e le 11.30 del mattino ogni momento è buono per godere di tutti i piacevoli benefici di un espresso.
  6. Il caffè ci fa diventare tolleranti
    Secondo alcuni studi il caffè non solo migliora l’attenzione e le prestazioni fisiche, ma anche la nostra predisposizione a essere comprensivi nei confronti del prossimo.
  7. Il caffè piace anche agli animali
    Alcuni animali, tra cui gli elefanti, sono molto ghiotti di caffè e ne mangiano le bacche con gran golosità.
  8. Il caffè è fonte di ispirazione
    Johann Sebastian Bach amava così tanto il caffè da dedicargli una cantata: il Kaffeekantate, eseguita a Lipsia, in Germania, tra il 1732 e il 1735.
  9. Il caffè decaffeinato contiene tracce di caffeina
    Il caffè che troviamo solitamente nei bar viene decaffeinato in modo artificiale ed è impossibile eliminare del tutto la caffeina. Esiste un’unica variante che è naturalmente decaffeinata: la Coffea charrierana, originaria del Camerun.
  10. Il caffè aiuta a prevenire l’alitosi
    Nonostante rilasci un sapore amaro in bocca, recenti studi hanno dimostrato che il caffè aiuta a eliminare il batterio che provoca l’alitosi.



© copyright  2020 TORMOKA di Baù Simone & C. s.a.s - P.I./C.F. 00444390025 - Tutti i diritti Riservati
Cookie policy

TORMOKA S.a.s. di Baù Simone & C.
Via Sacco e Vanzetti 11,
28040 Borgo Ticino (NO)
Phone : +39 0321 90123
Fax : +39 0321 962231

Contatore visite gratuito
ISCRIVITI per rimanere aggiornato
su novità, offerte, promozioni e sconti.
clicca QUI
Torna ai contenuti