Blog - TORMOKA

REGISTRATI
Carrello: 0.00 €  

 


Torrefazione Caffè TORMOKA
SHOP ONLINE  CAPSULE COMPATIBILI
Vai ai contenuti

Latte Art: creatività in tazzina

TORMOKA
13 Gennaio 2020
Un ottimo espresso e latte intero montato a regola d’arte sono la base per un cappuccino (o un macchiato) perfetto e gli elementi per realizzare piccoli capolavori di Latte Art, la tecnica utilizzata per decorare la superficie di un caffè con la schiuma del latte.
UN PO’ DI STORIA
Questo procedimento, nato quasi per caso in un bar di Verona verso la fine degli anni Settanta, divenne famoso in tutto il mondo grazie a un barista di Seattle, David Schomer, i cui cappuccini decorati con il cuore divennero il vero e proprio emblema del suo locale, Espresso Vivace. Con il tempo la tecnica si è via via perfezionata e codificata e alle prime semplici forme – il cuore e la foglia – si sono aggiunte figure sempre più complesse come forme geometriche, farfalle, rose… sino ad arrivare a veri e propri virtuosismi. In Italia si è iniziato a trattare in modo professionale la Latte Art a partire dagli anni Ottanta e nel corso del tempo, grazie anche all’apprezzamento dimostrato dai clienti, l’offerta di corsi di approfondimenti per impararne tutti i segreti si sono moltiplicati.
GLI STRUMENTI PER LA LATTE ART
Per realizzare una decorazione di latte montato perfetta bisogna trattare nel modo giusto gli ingredienti e dotarsi di strumenti adeguati:
  • Caffè espresso cremoso
  • Latte intero freddo
  • Lattiera in acciaio inox di piccole dimensioni
  • Macchina per espresso con lancia per scaldare il latte
IL PROCEDIMENTO
Dopo aver preparato il caffè, versare il latte – rigorosamente freddo – nella lattiera avendo l’accortezza di non superare la metà del contenitore e, dopo aver pulito accuratamente la lancia per il vapore, inserirla nel latte circa mezzo centimetro sotto la superficie del liquido e inclinare il bricco. Scaldare velocemente il latte con un getto di vapore intenso: monterà rapidamente e creerà una schiuma densa e morbida.
A questo punto tutto è pronto per procedere con la decorazione: versare il latte lentamente, in modo da bucare la superficie del caffè, quindi procedere alla decorazione con movimenti rapidi e precisi.
I CORSI TORMOKA
Tormoka non si limita a produrre caffè di qualità ma si impegna a promuovere la “cultura del caffè” organizzando, in collaborazione con Monica Urrico dell’Accademia Italiana Maestri del Caffè, corsi di formazione professionale e di approfondimento grazie al quale i partecipanti potranno offrire ai loro clienti prodotti eccellenti e servizio impeccabile.



© copyright  2020 TORMOKA di Baù Simone & C. s.a.s - P.I./C.F. 00444390025 - Tutti i diritti Riservati
Cookie policy

TORMOKA S.a.s. di Baù Simone & C.
Via Sacco e Vanzetti 11,
28040 Borgo Ticino (NO)
Phone : +39 0321 90123
Fax : +39 0321 962231

Contatore visite gratuito
ISCRIVITI per rimanere aggiornato
su novità, offerte, promozioni e sconti.
clicca QUI
Torna ai contenuti